Poche ma buone 📬⚡

Le comunicazioni essenziali sul mondo di Alexide e SolidRules. Non perderti gli aggiornamenti, iscriviti ora!

Benvenuti dietro le quinte di SolidRules

smart building

Nuovo capitolo

Siamo qui oggi riuniti per celebrare, e raccontare, le novità di SolidRules e in particolare il nuovo sito aggiornato e la nostra sede, che non ha ancora compiuto un anno ma già ha saputo regalarci immense soddisfazioni e modi per sperimentare.

Questi due elementi aprono un nuovo capitolo nella storia di Alexide nel quale abbiamo deciso di condividere con voi il nostro lavoro, le nostre conoscenze, di farvi respirare aria di innovazione. Perché noi, in fondo, siamo dei tipi socievoli nonostante i luoghi comuni sui programmatori.

Spazio dedicato alla condivisione

Quello che state leggendo è il nostro appena sfornato blog e questo articolo in particolare è il suo primo assaggio.

Fa parte di una delle diverse novità in arrivo dalle nostre parti. Questo spazio nasce con l’idea di condividere le nostre conoscenze sul settore, raccontarvi le novità, fornivi guide e strumenti utili per scalare il vostro business e trasformare problemi in soluzioni, o anche solo per farvi scoprire cose che magari ancora non conoscevate.

A parlare, o meglio a scrivere, sulle news del settore e sulle soluzioni create con il nostro SolidRules saranno i nostri ragazzi e ragazze che vi hanno partecipato, che il progetto lo hanno vissuto e che ora potranno raccontarvelo.

Spazi tangibili e intangibili

Oltre al nostro nuovo spazio digitale, vorremmo dedicare qualche riga agli spazi reali. Quelli tangibili fatti da pareti e scrivanie, fatti di momenti di silenzio davanti ai computer, di odore di caffè, di riunioni e di chiasso durante le partite al biliardino.

Vorremmo parlare della nostra sede e di come siamo finiti al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Illuminazione grazie ad una improbabile ma vincente collaborazione tra architettura, lighting design, intelligenza artificiale e internet of things. E di come abbiamo in programma di continuare ad evolverci in tal senso.

Per leggere la notizia Sbircia qui.
immagine.png

Smart building

La sede di Alexide è a tutti gli effetti uno smart building, ovvero un edificio nel quale gli impianti sono gestiti in maniera intelligente e automatizzata con lo scopo di garantire un maggiore comfort agli ospiti e aumentare l’efficienza energetica.

Uno smart building è il risultato delle nuove tecnologie e della cultura dell’innovazione che si sta facendo sempre più strada. Oltre ad essere un edificio intelligente, il design architettonico e dell’illuminazione di Alexide l’ha resa particolarmente affascinante e il suo approccio antropocentrico e legato indissolubilmente all’efficienza energetica ha colpito nel segno.
immagine.png

Cosa rende quello di Alexide un edificio intelligente?

Se ti chiedi quali sistemi e tecnologie abbiano reso la nostra sede smart, ti sveliamo che per animare il nostro edificio abbiamo unito le competenze del mondo dell’Intelligenza Artificiale e di Internet of Things con uno dei nostri punti di forza ovvero di analisi di grandi, grandissimi, volumi di dati.

Queste conoscenze oltre ad aver permesso di rendere intelligente la nostra sede ci hanno permesso di rendere intelligenti anche le macchine industriali e intere fabbriche ma di questo parleremo in un altro articolo, intanto se volete avere qualche anteprima potete dare un occhio a Quantum.
immagine.png

Verso i near Zero Energy Building

Le esigenze di una maggiore attenzione ai consumi e alla sostenibilità portano sempre più persone ad adottare sistemi smart che siano in grado di ridurre gli sprechi. Inoltre, ad incentivare maggiormente le persone ad adottare soluzioni volte al risparmio energetico, l’Italia ha introdotto l’obbligo di realizzare edifici nZEB (near Zero Energy Building) come richiesto a suo tempo dalla Direttiva 31/2010/UE, recepita in Italia dal Decreto legislativo 192/2005.

Questo provvedimento prende vita perché gli edifici sono diventati responsabili di un elevato dispendio energetico e di una grossa quantità di emissioni ed è per questo che sta diventando una priorità realizzare edifici ad elevata efficienza energetica. L’obiettivo del settore edilizio è quindi quello di riqualificare edifici esistenti e costruire quelli nuovi con nuove, elevate prestazioni.

Questo provvedimento toccherà in primo luogo le aziende pubbliche e in seguito quelle private per arrivare, infine, nelle nostre case.

Attenzione alle esigenze dell'ambiente e delle persone

Per noi avere una sede intelligente è importante, non solo per muoversi verso gli obiettivi di maggiore efficienza ma anche per garantire uno spazio di lavoro adatto per i suoi ospiti. Una zona illuminata in base alle esigenze dei singoli utenti, temperatura ideale, gestione degli spazi di lavoro in vista del coworking e maggiore organizzazione giovano al benessere delle persone e garantiscono un ambiente lavorativo sano e piacevole. L’idea alla base è quella di far sì che sia l’edificio ad adattarsi alle persone e alle loro necessità, non viceversa. E questo, grazie all'Intelligenza Artificiale, è oggi possibile senza bisogno del'intervento di un programmatore per gestire esigenze che cambiano nel tempo.

Stay tuned

Per chi vive come noi di tecnologia vi diciamo che il sistema di AI che pilota illuminazione, riscaldamento e raffrescamento si basa su tecniche di Machine Learning interamente messe a punto da noi e che presto ritroverete all'interndo di SolidRules applicate alle esigenze di tutti i giorni. Se vuoi saperne di più... ti possiamo dire che presto arriverà un lungo post sul tema.

Vuoi sapere come puoi rendere smart ed efficiente la tua sede?

Contattaci!

Altro da Alexide

Domande? Siamo qui per te.

Compila il form o invia un'email a info@solidrules.com. Ci metteremo in contatto con te per fornirti tutte le soluzioni.

Contenuto bloccato

Per visualizzare il reCAPTCHA e inviare il messaggio è necessario accettare i cookie. Rivedi le tue preferenze o accetta i cookie.