Il sistema per organizzare la produzione del quale pensi di non aver bisogno

Se la tua azienda produce qualsivoglia bene ma tu ritieni vera almeno una delle seguenti affermazioni, allora SolidRules MES non fa per te:
Perché tanto sarà uno dei soliti MES adatti solo per chi fa prodotti standard mentre io faccio tanto speciale.
Perché un sistema informatico alla fine ci rallenta.
Perché abbiamo sempre fatto così.
Perché sono un terzista e il MES va bene solo se progetto i pezzi che devo produrre.
Perché non sono un terzista e mi devo pure progettare quello che devo produrre.
Perché alla fine io faccio fare quasi tutto fuori e mi occupo solo del montaggio e non lo sfrutterei.
Perché mi viene a costare troppo rispetto ai benefici economici che otterrei.

Se sei convinto che quanto scritto sopra sia vero... allora non conosci SolidRules MES e dovresti assolutamente continuare a leggere.

Quello che succederà alla tua produzione se passi a SolidRules:

All’arrivo dell’ordine si passerà già alla produzione

SolidRules interrogherà il magazzino e se hai già le materie prime necessarie le parti standard possono diventare subito una commessa di produzione e poi un ordine di produzione.

Se ci sono anche parti speciali nell'ordine cliente? Nessun problema, queste vengono dirette all'Ufficio Tecnico dove le funzionalità PDM di SolidRules semplificano il lavoro dei progettisti al punto tale che, al rilascio del disegno, SolidRules recupera automaticamente dal CAD le anagrafiche, la distinta di produzione e i cicli di lavorazione.

Con queste informazioni anche tutte le parti speciali possono dare origine all'ordine di produzione.

All’arrivo dell’ordine si passerà già alla produzione

Lavorare l’ordine sarà una passeggiata

Gli ordini possono essere organizzati per priorità o per tempi di consegna in modo tale da soddisfare tutti i tuoi clienti.

Dall'ordine di produzione le informazioni arrivano nel cuore della produzione.

Ogni utente, vicino al centro di lavoro, con un semplice tablet può sapere sempre cosa deve fare, consultare i disegni 2D e 3D, vedere come gestire l'attrezzaggio, tracciare i tempi premendo sui pulsanti di Inizio e Fine o tramite un lettore di barcode o QR Code.

Lavorare l’ordine sarà una passeggiata

Le tue macchine ti parleranno

Se il tuo centro di lavoro è collegato alla rete e hai SolidRules Quantum IoT allora l'Inizio e la Fine di una fase di lavoro potrebbero arrivare direttamente dalla macchina senza nemmeno bisogno di una dichiarazione esplicita da parte dell'utente.

Al termine della lavorazione la macchina o l'operatore potranno immediatamente effettuare i check richiesti, segnalare eventuali anomalie o fornire suggerimenti per il miglioramento continuo (Lean Production).

Il responsabile di produzione conoscerà in ogni momento la situazione della produzione e potrà riorganizzarla in funzione delle priorità o della previsione di anticipi e ritardi.

Le tue macchine ti parleranno

Scalerai montagne di dati

Avrai una misura in tempo reale dell'efficienza della tua produzione attraverso l'OEE (Overall Equipment Effectiveness) e avrai una montagna di dati, indici, grafici.

Questi ti permetteranno di capire se riuscirai a rispettare i tempi di consegna, potrai capire come ridurre la difettosità, come riorganizzare i turni in funzione dei risultati e molto altro.

Scalerai montagne di dati

Costi e tempi saranno sotto al tuo vigile occhio

Per ogni ordine cliente, commessa di produzione e ordine di produzione saprai in tempo reale se sei in linea con la previsione (Lead Time) e quanto ti sta costando in termini di ore di risorse umane (di progettazione, produzione, ecc), ore per centro di lavoro, costi di materiali e costi per le lavorazioni esterne.

SolidRules MES è lo strumento ideale per far dare alla tua azienda un modello di Lean Manufacturing ovvero di Produzione Snella.

Costi e tempi saranno sotto al tuo vigile occhio

Con SolidRules MES avrai a disposizione:

  • Cruscotti di produzione - Tutte le informazioni indispensabili per valutare l'andamento della produzione in un punto unico per sapere sempre dove intervenire.
  • Schedulazione produzione - Riorganizzare gli ordini cliente determinando date di consegna e le giacenze di magazzino. Al cambio delle priorità il sistema simula nuove date sulla base di distinte e cicli di lavorazione. È possibile anche riorganizzare le priorità degli ordini di produzione già avviati.
  • Tracking della produzione - Ogni centro di lavoro e ogni operatore tramite pc, tablet o smartphone può gestire l'Inizio e Fine delle fasi di lavoro, inserire le quantità prodotto, gli scarti e fare un controllo costante in ottica Lean. Il tracciamento può essere fatto anche tramite lettori di codice a barre o QR Code.
  • In combinazione con SolidRules Quantum IoT - Il sistema si integra con l'Industria 4.0 permettendo alle macchine di gestire autonomamente l'avanzamento della produzione.
  • Integrazione con il mondo PLM – È possibile vedere subito disegni 2D e 3D, distinta e ciclo, istruzioni per l'attrezzaggio e molto altro. Inoltre se si riscontra un problema c’è la possibilità di aprire un ticket proprio sull'oggetto a cui fa riferimento.
  • Consuntivi - Su ogni ordine di produzione, commessa di produzione, ordine cliente è possibile sapere quanto è costato e se si sono rispettati i tempi previsti.

A chi è rivolto

SolidRules MES è rivolto a tutti coloro che vogliono guidare e monitorare tutte le loro risorse produttive affinché tutti i processi vengano eseguiti nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile.

Con chi si integra

SolidRules MES può essere totalmente autoconsistente perché gestisce il magazzino di produzione (WIP) e i vari magazzini di stoccaggio (compresi quelli automatici), gestisce i vari documenti di carico e scarico merce, può avviare gli ordini a fornitore per il conto lavoro o per le materie prime necessarie.
Ma SolidRules può convivere con il tuo sistema Gestionale col quale scambia le informazioni necessarie senza sconvolgere la tua azienda.

Domande? Siamo qui per te.

Compila il form o invia un'email info@solidrules.com. Ci metteremo in contatto con te per fornirti tutte le soluzioni.

Contenuto bloccato

Per visualizzare il reCAPTCHA e inviare il messaggio è necessario accettare i cookie. Rivedi le tue preferenze o accetta i cookie.