Poche ma buone 📬⚡

Le comunicazioni essenziali sul mondo di Alexide e SolidRules. Non perderti gli aggiornamenti, iscriviti ora!

Tecnologia, dati e manutenzione intelligente: SolidRules in prima linea

compack le fabbriche del futuro

COM.PACK, la rivista specializzata in packaging sostenibile, ci ha dedicato un articolo, in occasione della nostra partecipazione al seminario di fine febbraio scorso, che si è tenuto nella sede di UCIMA a Baggiovara (Modena). Il titolo dell’evento è stato “Industry 4.0, Operations and Maintenance: How to improve productivity reducing costs with Smart Maintenance”.

Cosa abbiamo imparato dagli interventi?

I relatori hanno evidenziato come l'efficienza spesso non sia ottimale a causa di approcci ripetitivi dei progettisti, che aumentano i costi della manutenzione. La soluzione? Non ridurre la manutenzione, ma utilizzarla meglio: servono un design migliorato, più sensori e tecnologie in grado di rilevare i problemi prima che si presentino. La Smart Maintenance non riguarda solo un reparto più efficiente, ma un nuovo modo di progettare e gestire gli impianti, ottimizzando tutto il ciclo di vita del prodotto. In pratica:

✅ Progetti pensando alla manutenzione
✅ Monitori in tempo reale con IoT
✅ Analizzi con l’IA
✅ Migliori il design basandoti su dati reali
✅ Miglioramento continuo del design

Quali sono i punti di forza di SolidRules in questo scenario dove tecnologia e manutenzione vanno a braccetto? 💡

Nella sezione della rivista dedicata all’Automazione puoi trovare la nostra riflessione, che spiega come SolidRules offra strumenti evoluti anche per il Service. Grazie al “Company System” (SolidRules Desk), puoi gestire richieste di assistenza, pianificare interventi in base ai piani di manutenzione e definire check list con controlli, ricambi suggeriti e documentazione. 🛠️

In più, SolidRules Parts permette la gestione dei ricambi in 2D e 3D a partire dalla tavola, dall’assieme proveniente dal tuo CAD, dall’ordine di produzione o dalla distinta. In questo contesto, merita un approfondimento l’integrazione con l’Intelligenza Artificiale, SolidRules può archiviare, analizzare e gestire enormi quantità di dati. Ad esempio, L’IA (basata su modelli locali) viene usata per migliorare il ticketing, il riconoscimento di articoli simili, la ricerca di ricambi, e nella manualistica accelera l’evoluzione verso l’Industria 4.0 e 5.0. 🤖

SolidRules è un PLM esteso che ti aiuta anche nella fase di progettazione, elemento determinante anche in chiave assistenza.

Scopri l’articolo completo di seguito! 📖

pagina intro.jpg

pagina SolidRules.jpg

Altro da Alexide

Domande? Siamo qui per te.

Compila il form o invia un'email a info@solidrules.com. Ci metteremo in contatto con te per fornirti tutte le soluzioni.

Contenuto bloccato

Per visualizzare il reCAPTCHA e inviare il messaggio è necessario accettare i cookie. Rivedi le tue preferenze o accetta i cookie.